Attualità

Sottopasso della vergogna a due passi dal Pitti

Tra Santa Maria Novella e Fortezza da Basso versa in condizioni imbarazzanti. Per i pedoni è pericoloso camminare a causa del marciapiedi dissestato

La pavimentazione del marciapiede è caratteristica, non se ne trovano così in tutta Firenze ed è tra le infrastrutture strategiche più usate dai fiorentini e dai turisti, si tratta del sottopasso che unisce i viali Fratelli Rosselli e Strozzi, correndo sotto i binari di Santa Maria Novella a pochi passi dalla Fortezza da Basso.

Da anni oramai versa in uno stato di completo abbandono e forse sarebbe interdetto al passaggio se non fosse necessario attraversarlo ogni giorno per cucire la viabilità fiorentina tra l'area Senese - la piana di Scandicci e l'Isolotto ed il centro città.

I consiglieri comunali di Fratelli d'Italia Alessandro Draghi e Jacopo Cellai hanno spogliato il re nel giorno dedicato alla partenza di Pitti Immagine che si tiene alla Fortezza da Basso.

"E' nostro dovere di consiglieri comunali denunciare la condizione indegna di degrado, urbano e umano, che si trova nel sottopassaggio ferroviario di Firenze in viale Fratelli Rosselli".

Le foto mostrate dai consiglieri sono eloquenti, il marciapiede dissestato appare oggettivamente pericoloso per i pedoni, visto il passaggio di auto e mezzi pesanti ad ogni ora del giorno e della notte.

 Sembra impossibile che questa Amministrazione non sia pienamente consapevole della condizione di degrado che persiste ormai da tempo immemore e che non intervenga in alcun modo. Le condizioni del sottopassaggio sono indecorose anche dal punto di vista urbano: piove sui passanti, il marciapiede è completamente dissestato e sui muri c'è uno fitto strato di sporco stratificato da decenni. Eppure siamo nel centro di Firenze ed il sottopassaggio oltre ad essere un luogo di transito per le auto è anche un luogo di continuo passaggio pedonale, anche per recarsi alla ruota panoramica e la pista di pattinaggio tanto decantate dal nostro sindaco".