Cronaca

Ladro si finge aggredito per evitare l'arresto

Aveva scaraventato un tombino contro la vetrina di un ristorante. Messo in fuga dai passanti, alla vista dei poliziotti ha avviato la sceneggiata

Si è finto vittima di un'aggressione per evitare, non riuscendoci, l'arresto per tentato furto aggravato: il protagonista è un 37enne individuato di poliziotti la scorsa notte in centro a Firenze dopo la segnalazione di un uomo in vistosa felpa rossa che aveva scaraventato un tombino contro la vetrata di un ristorante.

Lipperlì l'uomo, già noto alle forze di polizia, era stato interrotto dal passaggio di alcune persone. I poliziotti erano poco distanti e ci hanno messo poco a raggiungere il posto segnalato dove nel frattempo il ladro si era rimesso all'opera cercando questa volta di forzare la grata di protezione della vetrata stessa.

Ma appena è arrivata la volante lui ha dato il via alla sceneggiata. Ha mollato tutto fuggendo, si è tolto la felpa così riconoscibile e poi è andato lui stesso incontro ai poliziotti dicendo di aver bisogno di aiuto per aver subito un'aggressione. La videosorveglianza però l'ha smentito, chiarendo il suo ruolo nella vicenda e aprendo la via all'arresto.