Attualità

Covid, 4.134 nuovi casi, il contagio cresce

Aumentano i nuovi positivi individuati sul territorio regionale. L'incidenza è più alta nella province del sud della Toscana

Nelle ultime 24 ore le aziende sanitarie toscane hanno registrato 4.134 nuovi casi di Covid a fronte di 29.480 test, di cui 7.401 tamponi molecolari e 22.079 tamponi antigenici rapidi. Il tasso di positività sul totale dei test risale al 14%, quello sulle prime diagnosi al 57,6%. Era dal 15 Febbraio scorso che sul territorio regionale non venivano registrati più di 4.000 nuovi positivi.

La tendenza a un incremento dei contagi dopo molte settimane di calo si sta verificando anche a livello nazionale, in parte per la diminuzione delle vaccinazioni, in parte per l'allentamento delle restrizioni. Quarantenni e cinquantenni continuano ad essere le fasce di età più colpite, seguite da bambini e ragazzi. E' vero che all'aumento dei positivi non sta corrispondendo un aumento dei casi gravi che necessitano di ricovero in ospedale ma il governatore Eugenio Giani ha comunque invitato i cittadini a fare attenzione e a continuare a mettere in pratica le misure di prevenzione: mascherine nei luoghi affollati e al chiuso, lavaggio frequente delle mani, distanziamento fisico.

[gallery(0)]

[gallery(1)]