Attualità

Spostamenti in zona rossa, ecco cosa si può fare

La Regione Toscana ha spiegato cosa cambia in merito agli spostamenti limitati nelle zone rosse individuate per limitare i contagi di Covid-19

Il passaggio in zona rossa di alcune zone al fine di contenere l'incremento dei casi di Sars Cov 2 ha modificato le regole sugli spostamenti. Il governatore, vista l'impennata di contagi, ha deciso in accordo coi sindaci di istituire alcune zone rosse firmando le ordinanze per tutti i comuni della provincia di Pistoia e per quelli di Siena. Anche il Comune di Cecina è in zona rossa.

Il presidente della Regione Toscana ha risposto ai cittadini che hanno chiesto chiarimenti sulle nuove regole "Rispondo alle richieste che sto ricevendo, specificando alcuni spostamenti e attività possibili previste per i comuni toscani in zona rossa" ha spiegato Eugenio Giani.

"Sono consentiti gli spostamenti in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione per prodotti necessari alle proprie esigenze o per maggiore convenienza economica in comuni limitrofi, per assistenza a persone sole non autosufficienti, per andare a trovare figli presso l’altro genitore. per coltivare il terreno per uso agricolo e l’attività diretta alla produzione per autoconsumo, per accudire gli animali allevati, per raggiungere seconde case, camper o roulotte, imbarcazioni di proprietà per manutenzione e riparazione in giornata tutta la regione".

È consentito inoltre "lo svolgimento dell’attività anche da parte di centri estetici, parrucchieri, tatuatori e toelettatura di animali".

Gli spostamenti "devono essere autocertificati indicando tutti gli elementi necessari per la relativa verifica".