Attualità

Meningite, stabili i pazienti di Lucca e Prato

Sono stazionarie le condizioni della ragazza ricoverata a Prato e del 30enne di Chiesina Uzzanese che si trova a Lucca, colpiti da meningite di tipo C

L'Asl  ed i medici di medicina generale continuano a svolgere l'attività di profilassi sottoponendo a terapia antibiotica le persone che hanno avuto contatti stretti e ravvicinati con la paziente. La ragazza di 27 anni ricoverata all'ospedale Santo Stefano di Prato per infezione da meningococco di tipo C è stabile come il giovane di Chiesina Uzzanese.

Intanto, con riferimento ai casi dei due pazienti più giovani, che risultano aver frequentato anche alcuni locali nei giorni precedenti il ricovero, sono già state sottoposte a profilassi oltre 280 persone

La meningite si trasmette per contatto diretto da persona a persona attraverso la via respiratoria. Il meningococco vive pochi minuti al di fuori dell'organismo e quindi la malattia, in genere, non si diffonde facilmente. La Asl ricorda che i contatti dei contatti non devono sottoporsi a profilassi antibiotica.

Sta bene, si spiega poi dall'Azienda sanitaria Sud Est, anche la 47enne ricoverata ad Arezzo, per la quale si presume che l'infezione sia di uno dei ceppi W/Y: già ieri si spiegava che stava reagendo bene alle terapie. 

I