Cronaca

Stadio Franchi, Tar respinge il ricorso del Comune di Firenze

Confermato il taglio dei 55 milioni di euro provenienti dal Pnrr per la riqualificazione. Palazzo Vecchio annuncia ricorso al Consiglio di Stato

Lo stadio Franchi di Firenze

Respinto dal Tar del Lazio il ricorso del Comune di Firenze contro il decreto di definanziamento deciso dal Governo sui 55 milioni di euro per la riqualificazione dello stadio Artemio Franchi. Il taglio riguarda fondi del Pnrr che inizialmente erano stati concessi e poi successivamente negati.

La decisione è stata comunicata, con una nota, direttamente da Palazzo Vecchio che in merito ha commentato "Pur rispettando il giudizio del Tribunale, l’amministrazione comunale manifesta stupore per la decisione anche alla luce delle motivazioni poste a fondamento e della condotta processuale dell’Avvocatura dello Stato.
Il Comune pertanto annuncia immediato ricorso al Consiglio di Stato, convinto ancor di più delle proprie ragioni e dell’ingiusto e immotivato danno alla Città e all’area metropolitana di Firenze, anche considerando il diverso trattamento riservato dal governo ad altre amministrazioni come quella di Venezia".

Quindi, il municipio del capoluogo toscano termina "Resta in ogni caso la disponibilità del Comune e della Città Metropolitana a collaborare con i Ministeri competenti per una soluzione condivisa nell’interesse della città, come sempre affermato e dimostrato anche con atti formali ai quali tuttavia fino ad ora non sono mai arrivati riscontri" conclude il Comune.