Cronaca

Strage di Viareggio, condanna in appello bis per Moretti

Nella sentenza per il disastro ferroviario del 29 Giugno 2009 condanne a oltre 4 anni anche per gli ex vertici di Rfi Elia e Soprano

Palazzo di giustizia a Firenze

Condanna a 5 anni per l'ex amministratore delegato di Ferrovie dello Stato e di Rfi Mauro Moretti, a 4 anni e 2 mesi per l'ex Ad di Rfi Michele Mario Elia e a 4 anni, 2 mesi e 20 giorni per l'ex ad di Trenitalia Vincenzo Soprano: così la sentenza emessa nel pomeriggio di oggi al processo di appello bis per la strage di Viareggio. 

In tutto sono stati 13 gli imputati condannati e 3 gli assolti ovvero Francesco Favo, ex responsabile certificazione sicurezza di Rete ferroviaria italiana, Emilio Maestrini, ex responsabile sicurezza di Trenitalia, e Joachim Lehmann, supervisore presso l’Officina Jugenthal di Hannover.

Il nuovo procedimento giudiziario era stato disposto dalla corte di cassazione e si è celebrato presso il tribunale di Firenze per il disastro ferroviario del 29 Giugno 2009. Quella notte, un treno merci carico di Gpl esplose in prossimità della stazione di Viareggio. 32 persone persero la vita.