Attualità

Stretta sull'abusivismo edilizio

Siglato tra le procure della Toscana un protocollo d'intesa per l'adozione di pratiche condivise per la demolizione degli edifici abusivi

Un modo per dare regole generali che le singole procure poi sono tenute ad adottare. Secondo i dati in possesso della procura generale, al momento in Toscana la provincia che conta il maggior numero di edifici abusivi è quella di Grosseto, in particolare nella zona dell'Argentario.

Prato invece è la provincia dove è minore il numero di edifici abusivi. Il protocollo è un accordo "di natura tecnica", che serve a fissare "le modalità esecutive delle procedure finalizzate al materiale abbattimento". "

È un via che la procura generale intende allargare anche a altre materie, nello spirito dell'uniformità applicativa della legge penale", ha affermato Viola, annunciando accordi analoghi in materia "di reati che riguardano l'ambiente e per quanto riguarda l'omicidio stradale". 

"Non è possibile - ha proseguito - che un cittadino a Siena sia trattato in modo diverso che a Firenze, Arezzo o Livorno".