Attualità

Covid ha infettato 11mila studenti toscani in 3 mesi

Il contagio è rimasto alto anche nell'ultima settimana di Marzo, con quasi 1.600 bambini e ragazzi che hanno contratto l'infezione

Non accenna a rallentare il contagio nelle scuole toscane e, per la seconda settimana consecutiva, il numero di bambini e ragazzi di età compresa fra zero e 18 anni che hanno contratto l'infezione sfiora quota 1.600.

I dati sono pubblicati sul sito della Regione Toscana Scuole sicure e fanno riferimento alla settimana compresa fra il 22 e il 29 Marzo.

Nella settimana in questione, sono risultati positivi alla ricerca del Covid 1.589 studenti (la settimana prima erano stati 1.594) che rappresentano il 17,12% del totale dei nuovi positivi sul territorio regionale (9.279). Le province che hanno registrato il maggiore incremento sono quelle di Firenze, Pisa, Lucca, Prato e Arezzo.

Il Covid ha colpito di più fra gli studenti delle scuole superiori con 565 nuovi contagi, lo stesso numero della settimana prima. Seguono i bambini delle elementari (410), quelli delle medie (303), quelli delle materne (205) e quelli dei nidi (106).

In Toscana, dalla ripresa dell'anno scolastico dopo le festività di Natale al 28 Marzo, hanno contratto l'infezione da Covid 10.946 alunni.

La tabella pubblicata sul sito Scuole sicure

Per quanto riguarda il personale delle scuole, nella settimana in esame sono risultati contagiati 53 insegnanti e 13 fra amministrativi e bidelli. Di conseguenza sono stati messe in isolamento 675 persone che avevano avuto contatti con loro, alunni compresi.

Da Gennaio ad oggi, il totale dei contagiati fra il personale scolastico è 722.