Attualità

Sui treni toscani 16mila controlli in 3 giorni

Più di 900 persone senza biglietto sono state allontanate dai convogli dalle squadre speciali prima di salire. Multe per 20mila euro. E' solo l'inizio

Primo bilancio dell'attività straordinaria di controllo messa in atto da Trenitalia impegnando, solo in Toscana, oltre 50 agenti divisi in cinque squadre. Un'iniziativa che a breve entrerà a far parte del sistema per abbattere l'evasione dal pagamento dei biglietto.

Durante le verifiche eseguite in 3 giorni su 71 treni regionali in Toscana, sono stati controllati 16mila viaggiatori e venduti a bordo 454 biglietti, con un incasso di 2.750 euro.

Su 900 persone che hanno cercato di salire a bordo senza biglietto ce ne sono state 15 per le quali si è reso necessario l'intervento della Polfer.

I controlli si sono cocentrati sulle linee Empoli-Pisa, Firenze, Pistoia-Lucca-Viareggio, Pisa-La Soezia, Siena-Empoli, Pontassieve-Borgo San Lorenzo. I filtri anti-abusivi sono stati invece allestiti nelle stazioni di Pisa, Pontedera, Empoli, Castelfiorentino, Lucca, Pescia, Prato Porta al Serraglio.