Attualità

Il primo treno Vivalto con videosorveglianza live

Telecamere e monitor con immagini in diretta per incastrare i vandali. Entro il 2018 il sistema sarà installato su tutta la flotta

Quello installato sul primo treno regionale Vivalto con videosorveglianza 'live' è un sistema che permette di riprendere in diretta tutto quello che avviene a bordo delle carrozze. Le immagini sono trasmesse quindi sui monitor e costituiscono uno strumento utile a disincentivare le attività illecite e individuare più facilmente chi commetta atti vandalici a bordo dei treni. In Toscana la video sorveglianza live è già operativa a bordo dei 16 treni Jazz.

Il sistema consente di fornire un supporto alla sicurezza del personale di bordo: le immagini, infatti, possono agevolare le Forze dell’Ordine nell’individuare e fermare i diretti responsabili contestando loro i danni causati.

Sul piano tecnico, i monitor possono essere personalizzati alternando le immagini provenienti dalle telecamere alle informazioni utili per il viaggio come la velocità, la temperatura interna/esterna, gli orari di fermata. Si tratta, spiega Trenitalia, di un dispositivo di avanguardia realizzato con tecnologia 'made in Italy', messa a punto in collaborazione con la società Almaviva

Guardando ai tempi, entro febbraio 2018, i trenta treni Vivalto di seconda generazione della Direzione regionale Toscana di Trenitalia saranno dotati del nuovo sistema di videosorveglianza live. Il tutto per un investimento complessivo di 700mila euro.