Attualità

Superbonus 110%, in Toscana 3.095 interventi

A fine Agosto per il superbonus sono state oltre 37mila richieste depositate per l'apertura dei cantieri. Per la Toscana 398 milioni di euro

E' boom di richieste di apertura cantiere per il Superbonus del 110%.

Secondo i dati certificati da Enea, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, sono 3.095 le richieste in Toscana relative al Superbonus 110%

La Toscana è la quarta regione italiana per numero di cantieri aperti negli ultimi mesi, in seguito alla partenza a pieno regime del Superbonus 110%. I 3.095 interventi iniziati portano in detrazione 398 milioni di euro.

A livello nazionale ammonta a oltre 5,6 miliardi di euro il totale nazionale degli investimenti ammessi a detrazione alla fine 31 Agosto 2021.

Ammonta a 3,9 miliardi il totale degli investimenti dei lavori conclusi ammessi a detrazione mentre la percentuale dei lavori realizzati sale al 68,8%. Le detrazioni previste a fine lavori ammontano a 6,2 mld mentre quelle maturate per i lavori conclusi risultano pari a 4,3 mld.

Il Superbonus 110% è un’agevolazione fiscale per gli interventi di ristrutturazione che migliorano l’efficienza energetica degli immobili e consente di detrarre dall’Irpef, l’imposta sul reddito delle persone fisiche, il 110 per cento delle spese sostenute per specifici interventi di miglioramento degli edifici, entro certi limiti di spesa. E quindi, di fatto, di rientrare interamente della spesa nel giro di cinque anni.