Cronaca

Taser alle forze dell'ordine in 7 città italiane

Da oggi sette città italiane ne sono dotate, c'è anche Firenze. Le forze dell'ordine hanno ricevuto il dispositivo che spara dardi elettrici

L'Italia, dopo la fase di sperimentazione, adotta ufficialmente il Taser, la pistola a dardi elettrici. Sono 7 le città che da stamani hanno in dotazione 4.482 dispositivi.

Firenze in Toscana, poi ci sono Milano, Bologna, Bari, Roma, Brindisi e Reggio Calabria, in queste città le forze dell'ordine, polizia, carabinieri e guardia di finanza, hanno ricevuto le pistole elettriche.

Dal 2014 il dispositivo era comparso nella legislazione italiana con il Decreto Stadi per poi procedere ad una sperimentazione che ha coinvolto anche il territorio del capoluogo toscano ed ha visto le forze dell'ordine agire con il supporto del personale sanitario.

Taser in dotazione alla Polizia di Stato

Taser in dotazione all'Arma dei Carabinieri

"Si tratta di uno strumento di difesa e non di offesa. Un deterrente straordinario, come ha mostrato la sperimentazione, che produce la sua efficacia con la semplice intimazione dell'arma all'aggressore" ha commentato oggi il sottosegretario all'Interno, Nicola Molteni.

Il dispositivo ha suscitato un acceso dibattito sociale e politico ed ad oggi sussiste la discussione sulla ipotesi di allargarne la distribuzione anche al personale della polizia penitenziaria e delle polizie locali.