Attualità

Task force contro i messaggi di odio sui social

Nuova iniziativa della Regione annunciata dal presidente Rossi per contrastare i post con pensieri di stampo razzista e neofascista

Una task force di "professionisti della comunicazione" per rispondere "colpo su colpo sui social" ai messaggi di odio. L'ha annunciata il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi in vista del giorno della Memoria, alla luce anche dei dati del rapporto sui nuovi razzismi che mostrano una Toscana non esente dal fenomeno. Lo studio è stato realizzato dall'Università di Firenze, di Pisa e Siena, dall'Istituto Storico della Resistenza in Toscana e dall'Istituto Sangalli. 

Non si tratta della prima iniziativa del genere. “La Toscana - ha detto Rossi - ha una storia importante di iniziative contro il razzismo e la discriminazione e per formare ai valori di pace e solidarietà che sono alla base della Costituzione. Adesso credo che sia opportuno aggiungere un altro tassello e un altro passo. Viviamo un momento storico in cui assistiamo a una generale sottovalutazione del fenomeno razzista. Ma non è la repressione a modificare la cultura dominante. Per questo la Toscana, in perfetta coerenza con il suo Statuto, che tra le finalità mette ai primi posti il rifiuto di ogni forma di xenofobia e di discriminazione e la diffusione dei diritti al pluralismo, dei valori della pace, della solidarietà, del dialogo, deve combattere sullo stesso loro terreno coloro che hanno a disposizione apparati volti a diffondere in forma insinuante la cultura razzista".

Intanto, in occasione del giorno della memoria, sono attesi al Mandela Forum di Firenze oltre settemila studenti da tutta la Toscana per il Meeting che si svolge ogni due anni: un'occasione per ascoltare ancora le voci di chi visse la tragedia delle deportazioni.