Si spento nella serata di ieri, venerdì 17 Maggio, Roberto Toni, venuto a mancare proprio nella sua città natale a 81 anni. Per oltre 50 anni è stato direttore artistico, produttore e protagonista del teatro italiano.
Toni è stato vicepresidente dell'Agis regionale Toscana, presidente dell'associazione Teatri privati indipendenti, direttore, insieme a Enzo Siciliano, del Teatro Stabile di Calabria, e membro del cda dell'Ente teatrale italiano, oltre che vicepresidente e membro del comitato esecutivo, direttore-segretario coordinatore del Teatro regionale toscano.
Una vita dedicata al palcoscenico, anche e soprattutto nella sua Firenze: per molti anni, Toni ha legato il proprio nome al Teatro Niccolini, di cui stato anima e direttore artistico
Tra i numerosi premi vinti dai suoi spettacoli ci sono il primo premio Ubu del 1990 per lo spettacolo dell'anno con Claus Peymann compra un paio di pantaloni e viene a mangiare da me di Thomas Bernhard, regia di Carlo Cecchi; quindi, il bis nel 1992 con Ritter, Dene, Voss di Thomas Bernhard, con la regia di Cecchi; e il terzo e ultimo premio Ubu nel 1995, con Finale di partita di Samuel Beckett, ancora con la regia di Carlo Cecchi.