Attualità

Violenti temporali riaccendono l'allerta

E' atteso per il fine settimana un peggioramento che potrà portare in Toscana forti piogge ma anche grandinate e colpi di vento improvvisi

Temporali anche violenti sono attesi in Toscana per la giornata di domani 24 Febbraio, su cui la sala operativa regionale di protezione civile ha diramato allerta con codice giallo per il rischio temporali forti appunto e per rischio idrogeologico.

L'allerta però nasce sì come gialla, ma è pronta ad innalzarsi a livello arancione con il passar delle ore a seconda dell'evoluzione dei fenomeni. Da mezzogiorno di domani 24 Settembre, l'allerta proseguirà fino alle 14 del giorno successivo domenica 25 Settembre.

In dettaglio, la previsione del centro funzionale regionale è orientata domani al progressivo peggioramento, con precipitazioni anche temporalesche dal pomeriggio e rinforzo dei venti meridionali.

[extra(0)]

Da fine della mattinata di domani 24 Settembre si attendono precipitazioni inizialmente sulle zone nord occidentali, in estensione nel pomeriggio alle rimanenti zone della regione, in particolare alle zone centrali e alla costa centro meridionale. In serata le precipitazioni assumeranno carattere prevalente di temporale. 

Sono previsti cumulati medi abbondanti con massimi elevati o molto elevati in concomitanza con i temporali più forti che saranno più probabili sulle zone occidentali e in Maremma. Grandinate e colpi di vento occasionali.

La sala operativa regionale, si spiega, precisa che "data l'incertezza spazio-temporale dei fenomeni previsti, non si esclude un aggiornamento della situazione con l'emissione del prossimo bollettino di domani 24 Settembre".