Attualità

Temporali e grandine con allerta caldo in Toscana

Arrivano i temporali ma resta l'allerta per le alte temperature. Forti piogge e raffiche di vento sul nord-ovest e sulle coste centro meridionali

Dopo giorni di siccità arriva la pioggia ma sarà intensa quanto breve con fenomeni anche di forte entità con rischio di grandinate occasionali su tutta la Toscana. Scatta l'allerta per temporali forti al nord e raffiche di vento su gran parte della costa toscana e sulle montagne. 

Il tempo cambia a partire dalla seconda parte della giornata di domani, martedì 28 Giugno, ma le temperature restano alte. Allerta rossa a Firenze dove la temperatura sarà di 38 gradi.

La Sala operativa unificata della Protezione civile ha monitorato l’arrivo di un fronte di aria più fresca in quota che porterà locali condizioni di instabilità anche sul nord della regione. Sono previsti temporali e grandinate in Lunigiana e Garfagnana, raffiche di vento sulla costa centrale e meridionale e in montagna.

Ai temporali potranno essere associati forti colpi di vento e grandinate. Nella Toscana centrale sono attesi colpi di vento e grandinate occasionali.

Sempre per martedì sono attese locali e temporanee raffiche di vento sulla costa centro-meridionale, sull'Arcipelago e in montagna

L'attenuazione dei venti potrebbe esserci già nel corso della serata.