Attualità

Temporali in arrivo, le previsioni per il ponte

Una forte perturbazione interesserà l'Italia nelle prossime ore. La pioggia potrebbe risparmiare la Toscana fino al termine del ponte del 2 Giugno

Il Dipartimento della Protezione civile nazionale ha diramato una allerta per maltempo che interesserà nelle prossime ore il nord Italia, tra Piemonte, Lombardia e Veneto.

I temporali sembrano destinati a raggiungere anche la Toscana ma potrebbero arrivare ad inizio della prossima settimana, al termine del ponte del 2 Giugno.

Secondo le previsioni del Consorzio Lamma sulla Toscana dovrebbero permanere condizioni meteorologiche stabili, almeno fino a domenica 5 Giugno. Già lunedì il cielo si coprirà di nuvole.

La giornata di venerdì potrebbe presentare il cielo velato da nubi alte e stratificate a tratti anche consistenti dal pomeriggio. Venti deboli in prevalenza meridionali e mari poco mossi. Le temperature restano su valori molto superiori alle medie e con tassi di umidità in aumento, in particolare sul litorale.

Per quanto riguarda il sabato il cielo dovrebbe mantenersi sereno o poco nuvoloso con venti deboli e mari poco mossi. Temperature in lieve aumento con possibile percezione di afa soprattutto dopo il tramonto e in prossimità della costa.

Domenica il cielo dovrebbe mantenersi sereno con venti di Scirocco, deboli o moderati su Arcipelago e costa meridionale e mari poco mossi. Mossi al largo a sud dell'Elba. Temperature ancora in aumento con minime prossime a 20 gradi o superiori sulla costa e massime fino a 37 gradi nelle pianure interne, sarà il picco del caldo.

Il cielo nuvoloso è previsto già al mattino del lunedì sulle zone settentrionali con aumento di nuvolosità pomeridiana e locali o brevi temporali sui rilievi appenninici.
Temperature minime stazionarie, le massime sono previste in calo ma sempre superiori alla media del periodo.