Attualità

Temporali e pioggia, verso ore di allerta

Una perturbazione giungerà da nord ovest creando instabilità per poi percorrere il territorio regionale toscano. Il freddo però può attendere

Cambia il tempo sulla Toscana, già dalle prossime ore e domani 10 Novembre, con l'arrivo da nord ovest di una perturbazione destinata a percorrere l'intero territorio regionale con temporali anche forti e pioggia. 

La sala operativa della protezione civile regionale ha emanato allerta con codice giallo valido a partire dalla mezzanotte fino alle 20 di giovedì 10 Novembre.

Oggi il cielo si farà via via più nuvoloso, con addensamenti più consistenti sul nord ovest dove saranno possibili deboli piogge, in particolare sui rilievi, con aumento dell'instabilità e dall'aria umida.

[extra(0)]

Domani, giovedì 10 Novembre, sono previste precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco. Nelle prime ore della giornata pioggia e temporali saranno concentrati soprattutto al nord-ovest, per poi interessare il resto della regione nel corso della mattinata.

Su nord-ovest, zone costiere centro-setrentrionali, Arcipelago e Valdarno inferiore i fenomeni saranno più frequenti e localmente intensi, associati a colpi di vento e grandinate. Un graduale miglioramento è poi previsto in serata.

Ma il freddo può attendere, perché le temperature massime si manterranno entro una forbice fra i 16 e i 19 gradi mentre le minime non scenderanno al di sotto dei 10 gradi.