Attualità

Temporali e mareggiate, bufera sulla Toscana

​La sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso l'allerta meteo per forti piogge con vento. Mare molto mosso e calo delle temperature

Torna il maltempo sulla Toscana, dopo due mesi di siccità e la sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un'allerta di codice giallo per temporali forti con vento e mareggiate sulla zone centro-settentrionali della Toscana da oggi alle 24 di domani, venerdì 11 agosto, a causa di una perturbazione sulla Francia che tende a muoversi verso il Mediterraneo centrale. 

Attesi rovesci o temporali, vento forte occidentale, calo delle temperature e mare molto mosso.

Domani, venerdì 11 agosto, il codice giallo si limita alla costa centro settentrionale, con ancora mare molto mosso e vento forte. 

Sta quindi per lasciare la Toscana il grande caldo africano, che entro sabato sarà spazzato via dalle correnti di Maestrale con un deciso calo delle temperature fino a 10 gradi in meno.

La Protezione civile raccomanda di fare attenzione all'aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani. E invita a guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi.