Cronaca

Terremoto e crolli, prove di disastro sui binari

Maxi esercitazione dei vigili del fuoco che hanno simulato un grave incidente ferroviario nelle Crete Senesi per testare le capacità di intervento

Lo scenario sarebbe da brividi: treno bloccato all'imbocco della galleria 'Croce di Rabatta' sulla linea Asciano - Monte Antico a causa dei crolli provocati da un terremoto e cento persone a bordo, la maggior parte turisti stranieri che non parlano una parola di italiano. Come se non bastasse, i feriti sono venti e tra loro c'è anche il capotreno. 

Con questa situazione, simulata, si sono dovuti confrontare i vigili del fuoco coinvcolti nell'esercitazione ribattezzata 'Emergenza Crete Senesi'. Obiettivo: provare sul campo le capacità di coordinamento e di intervento in ambito ferroviario di tutti i soggetti che in casi del genere si trovano ad agire insieme.

 All'esercitazione hanno partecipato, oltre al Gruppo FS Italiane e ai vigili del fuoco, la prefettura di Siena, il Comune di Asciano, il 118, la protezione civile, la  polizia ferroviaria, la polizia provinciale, i carabinieri, la misericordia di Asciano e altre associazioni di volontariato.