Attualità

Terza dose di vaccino, occhio alla chiamata degli ospedali

Dal 20 Settembre, in Toscana, saranno i reparti ospedalieri a chiamare i trapiantati e gli altri 'fragili' per la terza dose di siero anti-Covid

Una vaccinazione

La Toscana varerà a partire da lunedì 20 Settembre l'operazione terza dose di vaccino anti-Covid, riservata in questa fase ai trapiantati e ad altre 10 categorie di pazienti che, per varie patologie, hanno il sistema immunitario compromesso. I destinatari della terza dose saranno contattati telefonicamente dagli stessi reparti ospedalieri che li hanno in cura, la relativa circolare con le istruzioni è stata diffusa dalle Regioni alle Asl ieri sera.

Per tutti sarà utilizzato lo stesso tipo di vaccino somministrato per le prime due dosi, Pfizer o Moderna. Il nuovo richiamo dovrà essere effettuato non prima che siano passati 28 giorni dalla seconda dose.

- trapiantati di organo solido in terapia immunosoppressiva

- pazienti che hanno subito un trapianto di cellule staminali ematopoietiche

- pazienti in attesa di trapianto di organo

- pazienti sottoposti a terapie a base di cellule T esprimenti un recettore chimerico antigenico (cellule CART)

- pazienti oncologici

- pazienti affetti da immunodeficienze primitive (ad esempio la sindrome di DiGeorge, sintrome di Wiskott-Aldrich, immunodeficienza comune variabile ed altre)

- pazienti affetti da immunodeficienze secondarie a trattamento farmacologico (ad esempio terapie corticosteroidee ad alto dosaggio protratte nel tempo, farmaci immunosoppressori, farmaci biologici ad alto impatto sul funzionamento del sistema immunitario ed altri)

- pazienti in dialisi e con insufficienza renale cronica grave

- pazienti con pregressa splenectomia

- persone affette da immunodeficienza aqcuisita (Aids).