Monitor Consiglio

Terzo settore, soddisfazione per la proroga del regime Iva

"Ora il Governo introduca la disciplina di esclusione per le associazioni di volontariato"

Vincenzo Ceccarelli

“Gli enti del terzo settore toscano sono un patrimonio inestimabile da salvaguardare che rischiavano di non veder approvato, nel decreto Milleproroghe, lo slittamento al primo gennaio 2025 del cambio di regime IVA fissato al primo luglio 2024. È per questa ragione che ieri avevamo depositato una mozione in cui chiedevamo al Governo di agire celermente in questo senso" dichiara il capogruppo del Pd in Consiglio regionale Vincenzo Ceccarelli.


"Esprimo soddisfazione per la notizia sopraggiunta questa notte circa l’approvazione dell’emendamento PD a livello nazionale per il mantenimento del regime di agevolazioni Iva per migliaia di associazioni, un risultato che rappresenta un aiuto concreto ed evita, oltre ad un aggravio in materia di adempimenti e una limitazione all’autofinanziamento delle attività, di mettere in crisi la sopravvivenza di un tessuto associativo profondamente radicato nel territorio e nella cultura della nostra Regione" sottolinea il capogruppo dem.

"Il primo obiettivo della nostra mozione, che era il più impellente, quindi è stato raggiunto. Ora chiediamo al Governo uno sforzo aggiuntivo: introdurre una specifica disciplina di esclusione per gli enti del Terzo settore” conclude Vincenzo Ceccarelli.