Attualità

Ticket, scadono le autocertificazioni del reddito

Oggi scadono gli attestati di fascia reddituale per l'individuazione del ticket aggiuntivo. E' necessario verificare la correttezza dei dani

Oggi, 31 marzo, scadono gli attestati di fascia reddituale (ERA, ERB, ERC) emessi a seguito di autocertificazione nel 2016, per l'individuazione del ticket aggiuntivo. Chi ha fatto l'autocertificazione è invitato quindi a verificare la correttezza della nuova posizione economica risultante dalla banca dati dell'Agenzia delle entrate.

Dal 1° aprile 2017, chi aveva fatto l'autocertificazione ERA, ERB, ERC dovrà verificare la correttezza della propria posizione economica on line sul sito regionale, ai Totem Punto Si, sulla ricetta o presso la propria azienda sanitaria.

Se il codice della propria fascia economica è corretto, non si dovrà fare niente.

Se il codice non è presente o non è corretto, si dovrà fare l'autocertificazione, con la Carta sanitaria elettronica attivata, recandosi agli sportelli della propria Asl oppure con le seguenti modalità:

- direttamente online, all'indirizzo www.regione.toscana.it/servizi-online

- con la App Smart SST, disponibile per i sistemi Android e iOS

- ai Totem Punto Si,

E' giusto che il codice non sia presente solo se la fascia economica è superiore a 100.000 euro.

Se nessun codice è presente sulla ricetta, il cittadino è tenuto a pagare il ticket corrispondente all'importo massimo.

L'autocertificazione può essere espletata in ogni momento e non vi sono scadenze. Si ricorda però che, per beneficiare della fascia corretta, è opportuno autocertificare la fascia prima di eventuale prescrizione medica.

Per gli ultrasessantacinquenni esenti per reddito (E01 - E03 - E04) l'autocertificazione eseguita precedentemente non ha scadenza, e quindi non si dovrà fare niente, salvo che nell'anno precedente non siano modificate le condizioni reddituali.