Cronaca

Un tir intraversato e uno a fuoco, autostrade paralizzate

Due incidenti di diversa natura ma entrambi col coinvolgimento di mezzi pesanti hanno interrotto la circolazione sull'A1 e lungo la A11

L'incidente avvenuto sulla A11

Un tir che si schianta sul new jersey e resta intraversato a pezzi lungo la A11, e un altro che si incendia in piena carreggiata lungo la A1: sono i due incidenti di diversa natura che in entrambi i casi hanno interrotto la circolazione autostradale il primo nella notte, l'altro all'alba di stamani.

Il tir andato a schiantarsi sulla barriera in cemento ha paralizzato il transito sull'A11 al chilometro 41, fra i caselli di Montecatini Terme e di Chiesina Uzzanese in direzione Firenze, quand'era quasi mezzanotte. Il mezzo pesante ha divelto diversi metri di new jersey e si è intraversato interrompendo completamente la circolazione in entrambi i sensi di marcia. 

Il tratto è stato riaperto solo verso le 7,30 su una sola corsia per carreggiata, con 2 chilometri di coda sia verso Firenze che verso Pisa.

[gallery(1)]

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando di Pistoia dal distaccamento di Montecatini sono per garantire la sicurezza dello scenario, in attesa dei mezzi della società autostrade per il ripristino, e la polizia stradale. Ai mezzi di 118 è stato invece affidato il soccorso di una persona rimasta lievemente ferita.

Stamani invece intorno alle 6,30 l'allarme è scattato sulla A1 al chilometro 274 in direzione sud, nel territorio comunale di Calenzano. Qui un grosso camion ha preso fuoco, e per avere ragione dell'incendio sono intervenuti i vigili del fuoco del comando di Firenze dal distaccamento di Barberino del Mugello e di Firenze Ovest con 7 uomini e 2 automezzi.

Il traffico è stato bloccato in direzione sud con un chilometro di coda all'interno del segmento chiuso e, fa sapere Autostrade per l'Italia, 3 chilometri in corrispondenza dell'uscita obbligatoria. Gli utenti diretti verso Firenze dopo l'uscita a Barberino potranno percorrere la strada provinciale 8 Militare Barberinese e rientrare in A1 a Calenzano.

Oltre ai vigili del fuoco sono intervenuti i soccorsi meccanici, le pattuglie della polizia stradale e il personale della direzione IV tronco di Firenze di Autostrade per l'Italia.

[gallery(0)]