Lavoro

Tirocini, aumentano vigilanza e controlli

Firmata un'intesa fra Regione e Ispettorato del lavoro. In Toscana quasi la metà dei giovani che effettuano un tirocinio trova lavoro in sei mesi

L'assessore Cristina Grieco e Orazio Parisi, responsabile dell'Ispettorato del Lavoro

Monitoraggi, controlli e soprattutto sanzioni contro abusi e irregolarità. Regione Toscana e Ispettorato interregionale del lavoro di Roma hanno sottoscritto un protocollo d'intesa per collaborare nelle attività di vigilanza sui tirocinii. 

Nel 2018, in Toscana, quasi la metà dei giovani che hanno svolto un tirocinio ha trovato un lavoro nell'arco di sei mesi, il quadruplo rispetto a cinque anni fa, a dimostrazione che i tirocinii non sono solo uno strumento formativo ma anche di ingresso nel lavoro.

In Toscana, i controlli a campione effettuati dall'ispettorato hanno portato alla luce situazioni irregolari nel trenta per cento delle aziende esaminate, una media molto più bassa rispetto al dato nazionale che sfiora il settanta per cento.

Regione Toscana e Ispettorato del lavoro si sono impegnati anche favorire le attività di aggiornamento e lo scambio di informazioni con sindacati, ordini professionali e imprese.