Attualità

Torna il caldo rovente, ondata fino a 40 gradi

L'anticiclone sub-tropicale si appresta ad espandersi. A partire dal weekend temperature in aumento, la vera fiammata lunedì anche in Toscana

L'estate torna a fare sul serio. Torna l'alta pressione di origine africana e abbraccerà buona parte dell'Italia e la Toscana, contribuendo all'aumento delle temperature.

La vera fiammata sub-tropicale si avrà a partire dall'inizio della prossima settimana. Nel corso del weekend, soprattutto domenica si potranno toccare i 33-35°C al Centro-Nord. L'anticiclone africano tornerà tuttavia a surriscaldare l'Italia nel corso della prossima settimana, quando inizierà una nuova fase rovente. 

Da lunedì quindi arriverà un aumento generale e deciso delle temperature. Un'ondata di caldo con valori che toccheranno punte massime di quasi 40°C, tra martedì 23 e Giovedì 25, in particolare nelle zone interne di Sardegna, Toscana, Umbria e su buona parte della Pianura Padana. 

Per fare solo qualche esempio, Roma e Firenze toccheranno punte rispettivamente di 37 e 38°C, mentre 34°C si toccheranno ad esempio a Perugia e Siena.