Lavoro

In Toscana 14 infortuni mortali in tre mesi

Nella giornata mondiale per la sicurezza nei luoghi di lavoro, Inail ha fatto il punto sulla situazione e sui rischi legati alle nuove attività

Sono stati 14 gli infortuni mortali verificatisi in Toscana nel primo trimestre 2023: il dato è arrivato dall'Inail in occasione della giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro che ricorre oggi 28 Aprile nell'ambito di un convegno organizzato sulla materia svoltosi a Firenze a cui ha preso parte la direttrice generale dell'Istituto Maria Pollicheni.

Formazione e aumento della consapevolezza presso lavoratori e aziende sono stati indicati quali strategia vincente e necessaria per giungere all'arretramento dei numeri che comunque, se pur lievemente, nei primi tre mesi del 2023 quanto a infortuni in generale conoscono una flessione rispetto all'anno precedente.

Nel 2022 la ripresa di molte attività dopo le restrizioni della pandemia aveva visto crescere gli infortuni in azienda e ciò ha dato luogo a un incremento. Non solo numeri, però, ma anche nuove tipologie di infortunio e di rischio originate dalla nascita di nuove e diverse attività.