Attualità

Toscana ancora bianca ma terza per incidenza Covid

Sardegna, Sicilia e Toscana sono le regioni ad incidenza più alta, il dato è aggiornato alle ultime ore ed è riferito al periodo dal 13 al 19 Agosto

La Toscana è al terzo posto in Italia tra le regioni ad incidenza più alta. La particolare classifica resa nota dal Ministero della Salute e dalla Protezione civile è guidata dalla Sardegna con l'incidenza a 156,4, seguita dalla Sicilia a 155,8 e dalla Toscana a 127,3

In queste tre Regioni, ricordiamo che in questo periodo di vacanze si riversa il turismo nazionale e il virus potrebbe girare molto di più.

Questi i dati dell'incidenza a 7 giorni per 100.000 abitanti per il periodo di riferimento 13-19 Agosto contenuti nel nuovo monitoraggio dell'Iss e del Ministero della Salute.

Il valore di incidenza è determinante nella classificazione della fascia di colore assieme alla saturazione dei reparti ospedalieri e delle terapie intensive.

Per quanto riguarda l'altro parametro preso in considerazione per il cambiamento dei colori delle regioni, la Toscana è sempre in terza posizione con il 6,7% delle terapie intensive occupate dai malati Covid. 

Davanti alla Toscana ci sono sempre la Sardegna e la Sicilia con il tasso di occupazione delle terapie intensive più alto, entrambe al 9,2%, sotto la soglia del 10% prevista dai nuovi  paramenti.