Attualità

Sportelli bancari addio, assenti in 26 Comuni

Si chiama desertificazione bancaria e in Toscana riguarda 54.700 cittadini soprattutto di zone montane e periferiche rimasti senza filiale

Certo c'è l'home banking, ma lo sportello fisico talvolta ci vuole. E invece in 26 Comuni toscani su 273 non ce n'è: le banche hanno chiuso gli uffici e così 54.700 cittadini (l'1,5% dei toscani) sono rimasti senza sportello. La buona notizia: malgrado il dato, la Toscana insieme all'Emilia-Romagna è tra le regioni italiane meno penalizzate. La cattiva notizia: l'involuzione è progressiva.

I numeri sono messi in fila dalla Federazione Autonoma Bancari Italiani (Fabi) in uno studio su base dati Banca Italia cristallizzati a fine 2021. La materia è stata oggetto di riflessione nel corso di un'audizione svoltasi in Consiglio regionale, nella Commissione istituzionale per il sostegno, la valorizzazione e la promozione delle Aree interne della Toscana. 

Il fenomeno si chiama desertificazione bancaria, e in parole povere lascia i cittadini senza punto di riferimento fisico quanto alle attività di filiale. Interessati dalla carenza sono soprattutto le zone periferiche e montane: "Nel 2010 erano il 27% i comuni senza una sportello bancario. Nel 2022, secondo la Banca d’Italia, siamo arrivati al 38%. Un tema che riguarda in modo più impattante le zone periferiche e le zone montane", ha spiegato il presidente della Commissione aree interne del Consiglio regionale, Marco Niccolai.

E ha aggiunto: "Il 90% dei Comuni toscani che non hanno più lo sportello si trovano infatti nelle zone rurali e questo si ripercuote in termini di garanzia di servizi all’utenza più fragile, ma impatta anche sull’accesso al credito per le piccole imprese”.

[gallery(1)]

Nel resto d'Italia

I numeri della desertificazione bancaria in Toscana sono preoccupanti, ma in Italia si sta genericamente ancor peggio. Emilia-Romagna e Toscana vantano infatti il maggior tasso di bancarizzazione d'Italia, secondo l'analisi Fabi. In termini assoluti è il Piemonte ad avere il maggior numero di Comuni senza banca, 713 per un equivalente di 587.000 persone. Seguono la Lombardia (483 Comuni e 575.000 cittadini) e la Calabria (280 enti locali, 531.000 abitanti).

[gallery(0)]

Lungo lo Stivale, è ancora un dato dell'analisi Fabi, sono 4 milioni i cittadini che vivono in zone prive di sportello bancario, ovvero il 7% della popolazione. Per ripartizione territoriale si tratta di 1,6 milioni di italiani che nel loro Comune non hanno filiali né sportelli al Nord (6%), 375.000 al Centro (3,2%) e 2,1 milioni fra Sud e Isole (10,7%).

[extra(0)]