Attualità

Covid, +21,7% di nuovi casi in una settimana

La Fondazione Gimbe ha diffuso il monitoraggio settimanale con dati a luci ed ombre per la Toscana. Quarte dosi di vaccino oltre la media nazionale

Gli attualmente positivi per 100.000 abitanti diminuiscono e la somministrazione delle quarte dosi di vaccino è superiore alla media nazionale, ma i nuovi casi mostrano una ripresa del 21,7% e le terapie intensive sono occupate in misura superiore rispetto al dato medio italiano: è il quadro a luci ed ombre sull'andamento della pandemia da Covid-19 in Toscana tracciato dalla Fondazione Gimbe nel suo monitoraggio settimanale.

I dati relativi al periodo 17-23 Agosto sono appena stati diffusi e sono aggiornati a martedì 23 Agosto alle 18 quanto al monitoraggio dell'epidemia e a ieri 24 Agosto alle 6,16 riguardo alle somministrazioni vaccinali.

Al capitolo miglioramenti si colloca il numero di attualmente positivi per 100.000 abitanti (2.246). I nuovi casi per 100.000 abitanti però nell'ultima settimana sono aumentati del 21,7% (media italiana del +18,7%), ed ecco con quale andamento provincia per provincia con variazione percentuale rispetto alla settimana precedente: 

Negli ospedali toscani l'occupazione dei posti letto in area medica col suo 6,6% si colloca al di sotto della media nazionale del 9,9%. Non così però nelle terapie intensive, dove i letti occupati da pazienti Covid sono il 3,3%: più di quanto avviene a livello nazionale (2,8% il tasso medio italiano).

Capitolo vaccini: la performance toscana sulle quarte dosi è migliore rispetto alla media italiana. Se il tasso medio di copertura vaccinale nazionale è del 16,7%, quello toscano è del 20,3%. Per contro, la percentuale di cittadini con più di 5 anni che non ha mai ricevuto alcuna dose di vaccino in Toscana è del 7,3% a fronte di una media italiana del 9,6%.