Attualità

Toscana imbiancata, la neve è arrivata in collina

Come annunciato dalle previsioni meteo i primi fiocchi sono caduti nella notte nelle zone collinari, come nel Senese, Grossetano e Alta Valdera

Foto da Fb

La neve non si è fatta aspettare e nella notte ha cominciato a cadere anche a bassa quota e questa mattina molte zone della Toscana si sono svegliate sotto una coltre bianca. La neve ha imbiancato le colline del Senese, San Casciano dei Bagni, Abbadia San Salvatore, Castellina in Chianti, Casole d'Elsa, Torrita di Siena e Chianciano. Nel Grossetano a Bagnolo e Roccastrada.

neve a Chianciano

Ad Arezzo i fiocchi hanno iniziato a scendere all'alba per poi continuare anche questa mattina, anche se, al momento, si è limitata ad attaccare, solo appena qualche millimetro, sui tetti, sulle auto e sugli alberi.

Nel Pisano qualche fiocco di neve è caduto sul Monte Serra e a quote collinari: a Chianni scuole chiuse dopo la nevicata della scorsa notte che ha interessato le zone collinari dell'Alta Valdera come a Palaia che si è risvegliata sotto la neve. A Pontedera nelle zone di Treggiaia e Montecastello.

neve a Palaia

Neve anche in Valdicecina e a Volterra, Pomarance, Montecatini, Castelnuovo

neve Volterra

La neve è tornata anche sul Monte Capanne all'Elba, la vetta più alta dell'isola.

In Toscana sono arrivate masse d'aria fredda di origine continentale provenienti da est che hanno portato nevicate sparse fino a bassa quota, in particolare sui settori appenninici e centro-meridionali.

E ieri la Sala Operativa Unificata Permanente della Protezione civile regionale ha emesso un'allerta di codice arancione per neve che interessa quasi tutta la Toscana con validità fino alle 10 di oggi, vedremo se nelle prossime ore sarà prolungata.