Attualità

Verso una domenica segnata dai temporali

Le previsioni meteo non promettono niente di buono. In arrivo un fronte freddo che porterà maltempo in Toscana. Vigilanza in codice giallo

In arrivo un fronte freddo che porterà maltempo in Toscana. Già dal tardo pomeriggio di oggi, sabato 23 Aprile, sono previste precipitazioni sul nord-ovest, in estensione al resto della regione dalla serata. I fenomeni a prevalente carattere di rovescio o temporale continueranno fino al mattino di domani per poi diventare più sparsi (fenomeni ancora possibili sul nord-ovest). Dalla tarda mattina di domani nuova ripresa dei rovesci, o temporali, che interesseranno tutte le zone con tendenza a cessazione in serata. 

I temporali più intensi sono attesi sulle province di Massa-Carrara e Lucca, interessando poi tutto il nord-ovest della regione. Domani, domenica 24 Aprile, soprattutto dalla tarda mattinata,  temporali occasionalmente forti sono possibili su tutta la Toscana.

Riguardo al vento, per oggi è previsto Scirocco in rinforzo dal pomeriggio con raffiche fino a 60-80 km/h su Arcipelago, costa e colline limitrofe, crinali appenninici e zone sottovento; dalla sera rotazione a Libeccio, che insisterà nella giornta di domenica con raffiche fino a 70-80 km/h sulla costa centro-settentrionale, crinali appenninici e zone centro-meridionali. Di conseguenza, il mare si presenterà molto mosso in particolare domani, a nord dell'isola di Gorgona.

Diramato un codice giallo di vigilanza meteo, valido su tutta la Toscana dalle 20 di oggi alle 20 di domani, domenica, per forti temporali e rischio di allagamenti.

Per lunedì 25 Aprile, al momento, sono previste in Toscana piogge residue e schiarite dal pomeriggio.