Cronaca

Sparo mortale nei boschi, si indaga in Toscana

C'è un indagato per omicidio volontario per la morte di un ragazzo durante la caccia. I fatti ad Assisi, l'inchiesta trasferita a una procura toscana

Lo sparo durante una battuta di caccia e lui che muore a 24 anni, mentre per i fatti un uomo che era con lui in quei boschi del monte Subasio è indagato per omicidio volontario con dolo eventuale: la tragedia si è consumata l'11 Gennaio scorso in Umbria, ma adesso l'inchiesta è stata trasferita in Toscana e a condurla sarà la procura di Firenze.

Il trasferimento è motivato dal voler evitare incompatibilità, poiché la madre del giovane ricopre il ruolo di giudice onorario in un tribunale umbro. Nell'eventualità di un processo, anche questo verrà celebrato a Firenze.

A imprimere una svolta nelle indagini portando all'arresto del 57enne, un amico di famiglia molto stretto a cui il giovane di Assisi era particolarmente legato, sono stati i filmati della telecamera GoPro che il ragazzo indossava e che ha restituito il quadro dei suoi ultimi drammatici momenti. Sulle prime era stato ipotizzato un incidente, le immagini avrebbero escluso tale eventualità. Da lì, l'arresto.