Attualità

Toscana Pride, sfila l’orgoglio Lgbtq+

Dopo 7 anni è tornata nel capoluogo toscano la manifestazione del popolo arcobaleno. Nel corteo cittadini di ogni età e rappresentanti istituzionali

Il corteo del Toscana Pride 2023 a Firenze

Una marea arcobaleno con cittadini di ogni età e rappresentanti istituzionali ha sfilato questo pomeriggio a Firenze per il Toscana Pride 2023, la manifestazione dell’orgoglio Lgbtq+ che da 7 anni mancava dal capoluogo toscano.

A migliaia hanno raggiunto alle 16,30 il punto di ritrovo variato all'ultimo minuto sul viale Machiavelli. Poi la partenza dal piazzale di Porta Romana e la sfilata per le vie del centro. Il punto di arrivo del corteo, sul tema Corpi InTRANSigenti, al parco Vittorio Veneto con evento conclusivo.

Undici le realtà presenti con i loro carri: Famiglie Arcobaleno, Arcigay Firenze, Ireos, Arcigay Livorno, Arcigay Arezzo, Agedo, Coming Out con Arcigay Prato Pistoia, The Shade, Mamamia, Love My Way e The Social Hub. 

[gallery(6)]

A Firenze è arrivata la presidente nazionale Arcigay Natascia Maesi e non sono mancati, si diceva, i rappresentanti istituzionali a partire dal presidente della Regione Eugenio Giani, fra i primi a raggiungere il punto di incontro, e dall'assessora regionale Alessandra Nardini. 

La Regione ha partecipato alla sfilata anche col proprio Gonfalone, così come hanno scelto di fare il Comune di Firenze e vari altri. Erano infatti circa 90 i Comuni patrocinatori, e non sono mancati gli esponenti di amministrazioni comunali alla manifestazione anche con fascia tricolore.

[gallery(8)]

Ha aderito al Toscana Pride 2023 l'ordine regionale degli psicologi, guidato dalla presidente Maria Antonietta Gulino, con striscioni, bandiere e magliette con su impresso l'articolo 4 del codice deontologico degli psicologi stessi contro ogni pregiudizio e discriminazione.

[gallery(4)]

Quanto agli aspetti legati alla sicurezza, il corteo è stato seguito anche via aria da un elicottero delle forze dell'ordine, che invece a terra vigilano sulla strada inclusa nel tracciato del corteo e in cui è presente una delle sedi di Fdi.

E poi l'apparato di supporto sanitario, con i volontari impegnati ad assicurare soccorso in caso di bisogno. La Croce Rossa Firenze è garante dell’assistenza logistico-sanitaria. Sono operative 4 ambulanze, un'automedica, 4 squadre a piedi durante il percorso della parata, un punto di soccorso, un furgone di supporto per le persone che possono avere difficoltà a camminare durante il percorso e squadra logistica di coordinamento con 2 mezzi e nucleo comando con mezzo.

[gallery(7)]