Attualità

Toscana rovente, verso temperature record

Le massime saliranno ancora fino a superare il tetto dei 40 gradi in alcune città. Torride anche le notti con caldo sopra la media

Il picco sarà domani, lunedì 27 Giugno, quando a Pistoia la colonnina di mercurio salirà fino a 42 gradi, fermandosi invece sui 40 gradi a Firenze e a Prato. E' rovente la Toscana dove le temperature sono destinate ad aumentare nei prossimi giorni per lo meno fino a mercoledì 29 Giugno.

La previsione del consorzio Lamma è per temperature al di sopra della media anche durante la notte, con picchi attorno ai 24 gradi. 

Se già in questa domenica 26 Giugno si sono registrate in tutte le città tranne Massa e Livorno temperature massime fra i 35 e i 38 gradi, domani lunedì 27 la situazione è destinata a peggiorare. 

Come detto tra Firenze, Prato e Pistoia si supererà la soglia dei 40 gradi, ma poco al di sotto si collocheranno le massime ad Arezzo e Lucca (38 gradi), Siena (37 gradi) e così via. I venti saranno deboli meridionali con rinforzi di Scirocco lungo la costa e in Arcipelago.

Guardando avanti, martedì 28 Giugno il cielo sarà inizialmente sereno ma con aumento della nuvolosità dal pomeriggio. In serata, possibili locali temporali pomeridiani sul nord ovest della Toscana. Le temperature procederanno a un lieve calo, ma sempre decisamente sopra la media stagionale con punte di 36-37 gradi.