Attualità

In Toscana il tampone del Covid si prenota online

Attivo da domani il nuovo portale regionale per la prenotazione autonoma del test. Per gli studenti drive through e test rapidi. Come funzionano

Per prenotare i tamponi e i test rapidi del Covid-19 la Regione Toscana ha attivato uno specifico portale online che consente di fissare in autonomia data e sede dell'esame senza più code e telefonate al cup. Il nuovo sistema sarà attivo dalle 8 di domani.

Il nuovo sistema è stato presentato dal presidente Eugenio Giani a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze ed è semplicissimo: basta aprire il sito preonotatampone.sanita.toscana.it da pc, smartphone o tablet, inserire codice fiscale, numero di cellulare e di ricetta elettronica, selezionare il presidio o il distretto preferito e la data e l'ora dell'esame e infine attendere l'sms di conferma e stamparsi, se si vuole, il promemoria. 

Il ritiro del test potrà essere fatto in modalità digitale accedendo al fascicolo sanitario elettronico con tessera sanitaria, spid o carta d'identità elettronica oppure attraverso il portale regionale di recente creato referticovid.sanita.toscana.it

La Regione ha anche deciso di dedicare ai ragazzi in età scolare i test rapidi per gli antigeni del SarsCov2, la cui esecuzione varia dai 15 ai 30 minuti che permettono di dare a scuole e famiglie risposte in tempi rapidi. Per questi, oltre al portale online di prenotazione, sarà usata nei drive through la app della Regione #ascuolainsalute che permetterà di registrare sul posto l'accettazione e l'esecuzione del test.