Attualità

Toscana al top per le vacanze in agriturismo

Nel 2017 le presenze hanno sfiorato i quattro milioni, il 21 per cento del totale nazionale. Gli stranieri pesano il 67 per cento

La Toscana è prima in Italia per le vacanze in agriturismo secondo il report del centro studi di Confagricoltura che ha analizzato i dati del 2017. Gli arrivi sono stati quasi 890mila, il 27 per cento del totale mentre per quanto riguarda le presenze, sono state 4 milioni, pari al 31 per cento del totale. La Toscana è al top anche per quel che riguarda l'accoglienza, con i 62.700 posti letto offerti che equivalgono al 24,8 per cento. Si tratta di una tendenza che sembrerebbe essere confermata anche nel 2018. 

Lo studio prende in considerazione anche gli stranieri che pesano il 67 per cento sulle presenze totali e il 54 per cento sugli arrivi.  "Gli stranieri - ha detto Laura Cresti, presidente di Agriturist - sono ancora i turisti che maggiormente apprezzano la permanenza negli agriturismi toscani pernottando più a lungo nelle strutture rispetto agli italiani".