Attualità

Anche i biologi diventano vaccinatori in Toscana

Nuova mossa della Regione per accrescere ancora la squadra dei vaccinatori anti-Covid, a breve è in programma la firma dell'intesa

Anche la categoria professionale dei biologi farà parte della rete dei vaccinatori anti Covid. Nei prossimi giorni sarà, infatti, firmato l’accordo tra la Regione Toscana e l’organizzazione sindacale di riferimento. 

Intanto, nell’ultima seduta di Giunta, su proposta dell’assessore alla sanità Simone Bezzini, è stato approvato lo schema dell’accordo, nel rispetto di quanto previsto nel Decreto legge 41 che all’articolo 20 prevede la possibilità di avvalersi della collaborazione di diverse figure professionali per la realizzazione della campagna vaccinale anti Covid, tra cui i biologi.

A breve, dunque, anche i professionisti iscritti all’albo dei biologi presso la delegazione regionale per la Toscana e l’Umbria, potranno essere reclutati per somministrare il vaccino, andandosi ad aggiungere alle altre categorie professionali con le quali la Regione ha sottoscritto nel tempo protocolli d’intesa, per rafforzare la rete dei vaccinatori, e che a oggi ha coinvolto medici di medicina generale, farmacisti, odontoiatri, ostetriche, tecnici di radiologia, delle professioni sanitarie e socio-sanitarie, della riabilitazione e della prevenzione.

La campagna vaccinale anti-Covid si appresta a raggiungere in Toscana le tre milioni di dosi somministrate. Precisamente, alle 12 di oggi, sono 2.897.728 le dosi inoculate, di cui 1.951.052 prime dosi e 946.676 cicli completi.