Attualità

Toscana verso una nuova conferma della zona gialla

Negli ultimi 7 giorni i dati sull'andamento dell'epidemia sono migliorati: 2.600 positivi in meno sul territorio regionale, liberati 200 posti Covid

Siamo alla vigilia del nuovo monitoraggio dell'Istituto superiore della sanità sull'andamento dell'epidemia di Covid e i dati della Toscana disegnano un quadro da zona gialla.

L'incidenza settimanale del contagio, nel periodo compreso fra il 29 Aprile e il 6 Maggio, è scesa a 145 nuovi casi ogni centomila abitanti, lontanissima dalla zona bianca (50 casi ogni 100mila residenti) ma lontana anche da quella rossa (250). Tutte le province toscane sono al di sotto di quest'ultimo limite.

L'indice Rt di trasmissione del contagio è rimasto intorno a 0,94, quindi al di sotto della soglia 1 che fa scattare la zona arancione.

Rispetto a una settimana fa, gli attualmente positivi sul territorio regionale sono passati da 21.267 a 18.668, quasi 2.600 in meno.

Si è finalmente abbassata, seppure di poco, anche la percentuale di posti letto di terapia intensiva occupati da malati di Covid, scendendo dal 41% del 29 Aprile al 38% di oggi, quindi sempre al di sopra della soglia di sicurezza del 30% ma comunque in calo. Complessivamente, i posti letto Covid che si sono 'liberati' sono 201, di cui 29 di rianimazione.

Nel corso della settimana in esame sono infine guarite dal Covid 8.611 persone.

Alla luce di tutto questo, è quindi probabile che domani il ministro della salute Speranza confermi che la Toscana potrà restare in zona gialla anche la prossima settimana. L'ultima parola, ovviamente, spetta a lui.