Attualità

Memorie Sonore, tour virtuali nei musei

Il progetto portato avanti dalla rete Musei di Tutti permetterà a chiunque di immergersi in una visita digitale gratuita di quattro musei fiorentini

Museo degli Innocenti

Fa troppo caldo per uscire di casa? Siete confinati in quarantena? Volete semplicemente farvi un'idea del luogo prima di visitarlo? Da oggi è possibile visitare i musei fiorentini anche online grazie a "Memorie Sonore", il primo progetto digitale condiviso tra i musei di Fiesole, Primo Conti, musei civici fiorentini  e museo degli Innocenti. 

Nascono così queste visite digitali organizzate dalla Rete museale Musei di Tutti col contributo della Regione Toscana, capaci di far immergere i turisti nell'arte e nella storia fiorentina grazie all'alta qualità tecnologica dei mezzi messi a disposizione: contenuti visivi come foto sferiche a 360 gradi, integrati da tracce audio con narrazioni, composizioni musicali originali e passaggi sonori.

Sono quattro i tour virtuali disponibili online: il Museo di Palazzo Vecchio, l'Area archeologica di Fiesole, il Museo Primo Conti e il Museo degli Innocenti.

Così il presidente della Regione Toscana ed assessore alla cultura Eugenio Giani.

“La fase della ripartenza deve passare dalla cultura, come richiamo di interesse e di stimolo alla nostra cittadinanza nel ritrovare i luoghi della propria identità e contemporaneamente come richiamo turistico”. 

Alla presentazione dell'iniziativa hanno partecipato anche Tommaso Sacchi, assessore alla cultura del Comune di Firenze; Stefania Iacomi, assessore al turismo e allo sviluppo economico di Fiesole; Gloria Menghetti, presidente della Fondazione Pirmo Conti; Maria Grazia Giuffrida, presidente dell’Istituto degli Innocenti; Silvia Borsotti, responsabile Musei di Fiesole e coordinatrice della Rete; e Andrea Gozzi, sound designer.