Attualità

Tpl, il Tar boccia l'ennesimo ricorso di Mobit

I giudici hanno respinto il ricorso del consorzio presentato nell'ottobre scorso contro l'assegnazione ad Autolinee toscane del servizio Tpl regionale

Il Tar della Toscana ha respinto il ricorso presentato dal consorzio di imprese locali Mobit contro l'aggiudicazione alla società Autolinee toscane del gruppo francese Ratp della gara bandita dalla Regione per affidare a un unico gestore il servizio di trasporto pubblico locale su tutto il territorio della Toscana.

E' l'ultimo atto di un lunghissimo contenzioso aperto da Mobit e combattuto non solo in sede di giustizia amministrativa ma anche davanti alla Corte di Giustizia dell'Unione Europea.

Autolinee toscane inizierà a gestire il servizio Tpl dal primo giugno 2020. 

“E’ una sentenza limpida e non c'è molto da commentare - ha dichiarato l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli - come abbiamo sempre detto, a vincere devono essere i cittadini. Queste sentenza è l’ennesima dimostrazione che la Regione ha fatto le cose per bene e nel rispetto delle leggi. Per questo devo ancora volta ringraziare la struttura regionale, dai nostri tecnici del settore trasporti, all'avvocatura regionale, perché questa è una gara che è stata interamente progettata e gestita da strutture regionali, in ogni suo passaggio". 

"Ora procederemo con la firma del contratto, per la quale siamo quasi pronti, e poi con gli atti necessari per il passaggio dei beni che consentono l'esercizio del servizio - conclude l'assessore - Purtroppo siamo in un momento estremamente complicato, servirà tanto senso di responsabilità da parte di tutti. Sono certo che gli attuali gestori non faranno mancare la propria collaborazione: non possiamo permetterci troppi ritardi perché i cittadini toscani e i lavoratori del settore hanno aspettato abbastanza”.