Economia

Firenze traina la ripresa del mercato immobiliare

Nel terzo trimestre dell'anno il capoluogo toscano ha fatto registrare un aumento del 23% nelle compravendite, primo tra i grandi comuni italiani

Il mattone comincia a tirare di nuovo? Sembrerebbe di si, almeno stando ai dati dell'osservatorio immobiliare dell'Agenzia delle Entrate. Secondo quanto emerso dall'indagine sul terzo trimestre dell'anno, infatti, il settore ha fatto registrare un aumento delle compravendite a livello nazionale pari al 3,6% rispetto allo stesso periodo del 2013, con un totale di 206.945 transazioni.

Il segno più riguarda sia il mercato delle abitazioni (+4,1%), sia quello di negozi (+9%) e capannoni (+1,6%), mentre restano in negativo gli uffici, che perdono il 2%.

A trainare la ripresa sono in particolar modo le grandi città e in questo senso la parte del leone la fa proprio Firenze che fa registrare una crescita del 22,8%, la più alta a livello di capoluoghi, precedendo Bologna (+18,7%) e Roma (+11,8%). Seguono Genova (+10,4%), Palermo (+8,9%) e Napoli (+7.3%) che riprende a crescere dopo quattro trimestri di cali. Milano conferma per il quinto trimestre consecutivo il segno positivo (+6,8%) mentre Torino è la città con il rialzo più debole (+0,7%). Anche le province delle grandi città riflettono l'andamento positivo dei capoluoghi (+4,4%), con i migliori risultati per Milano, Firenze, Genova e Napoli.