Attualità

Neve e caos, alberi caduti e auto intrappolate

Automobilisti bloccati e camion intraversati sulla Siena Grosseto. Domani scuole chiuse a Siena. Nevicate anche sull'A1, in Casentino e Valtiberina

Dal primo pomeriggio, quando sono iniziate le nevicate, il centralino del comando dei vigili del fuoco di Siena non ha mai taciuto, preso d'assalto dalle richieste di aiuto. In aiuto ai colleghi di Siena sono stati inviati i vigili del fuoco del comando di Arezzo. In difficoltà si sono trovati soprattutto gli automobilisti in transito sulla Siena Grosseto, bloccata dal chilometro 52 al chilometro 54. 

In entrambe le direzioni alcuni camion sono rimasti bloccati. Per un bilico in difficoltà a Paganico è stato necessario far intervenire la gru. Tante le richieste di aiuto dalle zone di Arcidosso, Casteldelpiano e Seggiano, oltre a Roccatederighi, Valpiana e Gerfalco Massa Marittima.

Molti i problemi a Siena dove gli alberi e i rami caduti hanno ostruito le strade soprattutto nella zona dell'ospedale. Una persona è stata soccorsa a Orgia dopo essere rimasta bloccata in macchina per la caduta di un albero sulla strada. 

Il sindaco di Siena Luigi De Mossi ha disposto con un'ordinanza per domani la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado a Siena e dintorni. Chiusi anche i centri diurni per anziani e disabili gestiti dalla Società della Salute. Delimitata dalla polizia municipale Piazza del Campo dove potrebbe formarsi il ghiaccio. 

La neve è caduta anche sull'autostrada A1 tra Firenze Sud, Arezzo e Chiusi ma senza creare particolari problemi al traffico. Abbondanti le nevicate su Casentino e Valtiberina. Tutti aperti i passi dell'Appennino anche se transitabili con catene e gomme da neve.