Attualità

Trasporto sanitario, le associazioni conquistano l'accordo con la Regione

La minaccia di invadere piazza del Duomo con le ambulanze ha prodotto il riconoscimento di 1 milione e 750mila euro di arretrati. Nuovo regolamento

Ambulanze

E' stata revocata la manifestazione di protesta annunciata per il 25 Settembre dalle Misericordie: dopo molti mesi di silenzio, di fronte alla prospettiva di ritrovarsi con piazza del Duomo invasa dalle ambulanze, la presidenza regionale e l'assessorato alla salute si sono finalmente attivati.

E così, nel corso di un incontro fra i vertici regionali, le Asl e i rappresentanti di Misericordie, Anpas e Croce Rossa è stato siglato un primo accordo per il rimborso delle spese affrontate dalle associazioni nel 2018 e nel 2019: 1 milione e 750 mila euro, con l'impegno da parte della Regione di coprire i maggiori costi affrontati nel 2021 per la pandemia di Covid per un importo che sarà quantificato nel corso di un nuovo incontro.

L'accordo prevede anche di definire un nuovo regolamento per applicare la legge sul trasporto sanitario emanata dalla Regione nel 2019.

A seguito dell'intesa, le Misericodie hanno deciso di sospendere la manifestazione del 25 Settembre.

"Mantenrremo comunque alta l'attenzione per la verifica degli impegni assunti dalla Regione" ha dichiarato il presidente delle Misericodie toscane Alberto Corsinovi. "La speranza è che si possa ripartire da nuove basi per una più generale riorganizzazione sicuramente necessaria" ha commentato il presidente di Anpas, Dimitri Bettini.