Attualità

Tre matite colorate per le scuole senza zaino

Ecco il logo per le scuole senza zaino: a vincere il concorso regionale è stato Anouar Zahouani, studente dell'istituto Enriquez di Castelfiorentino

Tre matite colorate che rappresentano gli studenti e gli insegnanti di una scuola diversa, non solo con lo zaino più leggero. 

A disegnare il logo che diventerà una sorta di bollino di qualità per le scuole che decideranno di unirsi alla particolare esperienza è stato Anouar Zahouani, studente dell'istituto "Enriquez" di Castelfiorentino.

Il concorso, bandito dalla Regione, era rivolto alle scuole ad indirizzo artistico e grafico di tutta la Toscana e al quale hanno partecipato sette istituti con settantasei elaborati grafici inviati. 

Il lavoro è stato presentato nella sede della Regione a Palazzo Strozzi Sacrati. Il progetto didattico, nato in Toscana, ha travalicato i confini regionali: sono già 138 le scuole "Senza zaino" in tutta Italia, dall'infanzia alle superiori, e 53 in Toscana (capofila l'istituto Mariti di Fauglia a Pisa), distribuite in tutte e dieci le province con l'unica assenza di Siena: asili, scuole elementari e scuole medie, in questo caso. 

Il progetto "Scuole senza zaino", non vuol dire solo che i ragazzi vanno a scuola più leggeri ma rappresentano un modello didattico dove si lavora in gruppo e si condividono i saperi, dove non ci sono i banchi da una parte e la cattedra dall'altra ma ci si organizza ad isole, con l'insegnante che diventa un po' un facilitatore.

Nella sala c'erano anche alcuni ragazzi della scuola vincitrice di Castelfiorentino, accompagnati dall'insegnante Luisella Giacomini. All'istituto "Enriquez" andranno, come premio, 800 euro.