Attualità

Tre milioni per le case popolari sfitte

Stanziamento per ristrutturare gli alloggi Erp da riassegnare. Le risorse sono state messe a disposizione con la variazione al bilancio regionale

Emergenza casa, dalla Regione arrivano tre milioni di euro destinati alla manutenzione e al recupero degli alloggi popolari che tornano ai gestori ma restano per tempi anche molto lunghi sfitti in attesa di manutenzione prima di essere assegnati di nuovo. 

Lo stanziamento è stato reso noto dall'assessore regionale alla casa Vincenzo Ceccarelli che lo aveva annunciato in occasione della presentazione del rapporto sulla condizione abitativa "Abitare in Toscana" alcuni giorni fa ed è stato deciso in seguito alla variazione di bilancio approvata nella sua ultima seduta dal Consiglio regionale. 

L'obiettivo è snellire i tempi delle assegnazioni delle case popolari dove in Toscana vivono, sulla base dell'ultimo rapporto "Abitare in Toscana", 46.766 nuclei familiari, cioè il 3 per cento delle famiglie residenti in Toscana e il 18 per cento di quelle che vivono in affitto. E' italiano l'89 per cento degli assegnatari. Nel 2019 sono stati assegnati 979 alloggi popolari, cioè 28 in meno rispetto all'anno precedente.