Attualità

Treni Swing, avviati i controlli ai carrelli

L’assessore Ceccarelli ha risposto a un’interrogazione presentata dal M5s sul difetto dei carrelli che può provocare l'uscita dai binari dei treni

Tutto è nato dal "safety alert" dell'agenzia per la sicurezza ferroviaria polacca, uscito il 22 febbraio scorso. I treni Swing in servizio in Toscana, costruiti dall'azienda polacca Pesa, sono gli Atr220tr gli stessi segnalati in Polonia per cedimenti ai telai dei carrelli. Poi dal 7 aprile scorso Trenitalia ha avviato il fermo dei convogli Art220tr “Swing”, utilizzati per i servizi ferroviari regionali in Toscana, per effettuare verifiche sui telai dei carrelli. 

Lo ha spiegato l’assessore regionale ai Trasporti Vincenzo Ceccarelli, rispondendo in Aula a un’interrogazione presentata dai consiglieri Gabriele Bianchi e Giacomo Giannarelli del Movimento 5 stelle. 

A seguito infatti dell’allerta emessa dall’Ansf relativa ad anomalie riscontrate sui carrelli di questo tipo di convogli e ad eventuali pericoli di deragliamento, i consiglieri hanno chiesto alla Giunta se “non ritene necessario, per la tutela dell’incolumità dei passeggeri che ogni giorno utilizzano i nuovi treni Swing, predisporre il loro immediato fermo sino a quando non saranno effettuati su di essi tutti i più urgenti e necessari controlli”.

Vincenzo Ceccarelli ha spiegato che la verifica ha consentito di “definire i criteri per la pronta rimessa in esercizio dei treni, che continueranno ad essere monitorati periodicamente fino alla sostituzione dei carrelli”. 

L’assessore ha spiegato inoltre che i carrelli saranno sostituiti con un fermo limitato dei treni, e che al momento non ci sono ripercussioni sulla clientela “avendo in circolazione un numero di convogli sufficienti a garantire il servizio programmato”.

Gabriele Bianchi ha replicato che si riterrà soddisfatto quando i carrelli saranno sostituiti e che “la Giunta deve dare la giusta importanza al trasporto pubblico locale, che è strategico ed essenziale".