Lavoro

Un piano occupazione da trenta milioni in Toscana

La Regione vara un piano di interventi nell'ambito del programma contro povertà, esclusione sociale e diseguaglianze. Attuazione dal sei marzo

Cristina Grieco ed Enrico Rossi

30 milioni per l'occupazione. La Regione Toscana mette in campo una serie di interventi per reinserire i lavoratori che in questi anni hanno perso il posto di lavoro e sono rimasti privi di ammortizzatori sociali.

Si tratta di risorse che saranno destinate al 70 per cento alle aree di crisi della Toscana.

I fondi saranno destinati su tre fronti: un percorso di ricollocazione, per cui è previsto uno stanziamento da otto milioni di euro, da seguire con il centro per l'impiego o una agenzia accreditata, una indennità di partecipazione per il lavoratore stesso, pari a 500 euro al mese per un massimo di sei mesi per un importo complessivo di 14,5 milioni di euro e un incentivo ai datori di lavoro che assumono i destinatari dell'assegno per un totale di sette milioni.

Al piano, presentato dal presidente della Giunta Enrico Rossi e dall'assessore al lavoro Cristina Grieco contribuiscono fattivamente Inps e Agenzia nazionale per il lavoro. Vi si potrà accedere dal sei marzo recandosi direttamente ai centri per l'impiego regionali. Si prevede che riguarderà circa seimila persone.

Tutte le informazioni sono anche sul sito della Regione Toscana.