Cronaca

Morì dopo l'incidente in cava, 3 condannati

I tre soci di una ditta proprietaria della cava condannati per omicidio colposo. Stabilite anche le cifre per i risarcimenti alla famiglia

Tre soci di una ditta dell'Empolese sono stati condannati per omicidio colposo. I fatti risalgono all'8 Settembre 2015 e accaddero in una cava di proprietà della ditta, un operaio ebbe un incidente sul lavoro, una caduta nella quale riporto varie ferite e traumi. L'uomo, Giampiero Montagnani di 46 anni, morì alcuni giorni dopo.

Per questo due soci sono stati condannati dal tribunale di Firenze a 2 anni e 3 mesi e il terzo socio a 4 anni e 6 mesi oltre all'interdizione dai pubblici uffici per 5 anni. La sentenza è stata emessa ieri. 

Il giudice li ha inoltre condannati a risarcire il danno e le spese legali alle parti civili stabilendo provvisionali di 552mila euro per Inail, 300mila euro alla moglie e al figlio della vittima, 200mila  euro alla madre e 100mila euro alla sorella. Il giudice Gian Maria Faralli ha annunciato che le motivazioni della sentenza saranno pubblicati tra 90 giorni.